Chi è David Colgan?


Nato a: Bologna Data di nascita: 3 Agosto 1981

Altezza : cm. 192 Peso : kg. 78

David Colgan (Dave) cresce sin da piccolo con una profonda passione per lo sport trasmessagli dal padre Stephen di nazionalita’ inglese. Da appassionato ciclista, regala a suo figlio di 9 anni la sua prima bicicletta da corsa. Dopo aver praticato numerose discipline sportive tra cui judo, tennis, calcio, pallamano ed atletica leggera, decide di dedicare maggior tempo alle due ruote, iscrivendosi alle giovanili della A.S. Ciclistica San Lazzaro (BO).

Proseguirà nelle successive categorie in diverse società del bolognese, quali U.P. Calderara e G.S. Ravonese. Nella categoria dilettante U23 approda in veneto alla Filmop Arcasa (TV), squadra di alto livello, cimentandosi nelle grandi classiche per categoria, tra cui giri a tappe all’estero. Otterrà numerosi piazzamenti e maglie a punteggio (come quella di miglior giovane al giro di Ungheria).


Nell’anno 2002, dopo una fuga partita in solitaria da lontano, si classifica terzo al Trofeo Mauro Pizzoli, corsa classica del calendario dilettantistico italiano. Gara che, nel 2004, vincerà Vincenzo Nibali prima di approdare tra i professionisti. Dopo un anno, allenato dall’ex ciclista professionista Michele Coppolillo, parteciperà con la maglia della REDA di Faenza (BO), al giro d’Italia U23. Terminera’ la sua carriera ciclistica nel 2005 avendo vestito la maglia della societa’ ciclistica Sergio Dalfiume (BO).


Lasciato il ciclismo ha mantenuto la sua presenza nel settore attraverso una collaborazione tecnica, a suo tempo avveneristica, tra Polar e Rai Sport. Si tratto’ di realizzare uno strumento di telemetria (con i primi GPS sportivi) applicata a riprese in diretta. Questa tecnologia fu applicata nel corso del Giro d’Italia professionisti. Parteciperà per due anni consecutivi come assistente tecnico
.


E’ nel 2015 che si avvicina e si appassiona a questa multidisciplina, unendo nuoto, bici e corsa . Ha partecipato a svariate competizioni con i colori del A.S.D. TEAM SPARTANS su distanze HALF IRONMAN (70.3) e IRONMAN. Il suo esordio sulla distanza IRONMAN (nuoto km. 3,8 – bici km. 180 – corsa km. 42,2) risale al 26 Settembre 2015 a Palma di Maiorca (SPAGNA). In quella occasione ha ottenuto un crono di 9h 34min. Tale prestazione lo colloca tra i primi top 70 assoluti ed i 15 della sua stessa categoria AGE GROUP.